Sivananda Math

Progetto di solidarietà Internazionale


distribuzione cibo

Sivananda Math è una Istituzione Caritatevole fondata da Paramahamsa Satyananda Saraswati, allo scopo di sostenere le famiglie bisognose di due delle regioni più povere dell'India: Bihar e Jharkhanda (zona del Nord-Est).


Lasciata la direzione della Bihar School of Yoga, Paramahamsa Satyananda, con il supporto di Swami Satyasangananda Saraswati, ha attivato nel distretto di Deoghar (Jharkhanda) numerose iniziative sociali a sostegno degli abitanti dei villaggi vicini, allo scopo di migliorare la qualità della loro vita e per evitare l'allontanamento dalle loro case e la perdita di connessione con le solide tradizioni spirituali, culturali, famigliari e rurali dell'India.


Nel corso di questi anni, l'intera zona del distretto di Deoghar è stata dotata di luce elettrica, di pozzi e di fontane; sono state costruite case in muratura, una scuola e un ospedale; sono state regalate macchine per cucire, telai, attrezzi per lavorare la terra, semenze e capi di bestiame; sono stati fatti dei prestiti per iniziare piccole attività commerciali, per acquistare rikshow e carretti per il trasporto di merci.


Ogni ragazza in età da marito ha ricevuto in regalo la dote, in mancanza della quale nessuna donna in India ha la possibilità di sposarsi e rimane un peso per la famiglia di origine.


Sono state istituite delle forme di vitalizio per le vedove, che, in assenza di figli, vengono considerate alla stregua di serve al servizio della famiglia del defunto e una specie di pensione per uomini anziani e soli.


Per consentire alle persone disabili, impossibilitate a camminare a causa di poliomielite, lebbra, invalidità, di spostarsi autonomamente, sono state costruite e donate speciali biciclette che richiedono di essere guidate con il solo uso delle mani.


Numerosi ragazzi vengono sostenuti nell'attività di studio, incoraggiati ad imparare la lingua inglese e ad usare i mezzi informatici e, oltre ovviamente a praticare la disciplina dello Yoga, vengono avviati all'attività sportiva.


Kalpa Vriksha contribuisce a sostenere questa Istituzione destinando a Sivananda Math parte delle quote provenienti da corsi e seminari di Yoga e dai supporti didattici preparati per allievi e insegnanti; organizzando spettacoli teatrali, concerti, cene indiane, mercatini dell'usato, confezionando manufatti artistici e marmellate.


Il denaro proveniente dalla raccolta fondi viene consegnato personalmente dagli allievi di Kalpa Vriksha che, regolarmente, si recano all'Ashram di Rikhia ove svolgono il servizio di Karma e Seva Yoga sotto la guida diretta di Paramahamsa Satyasangananda che continua a portare avanti e a far fiorire la missione del suo Guru.


I modi per contribuire ad aiutare chi è meno fortunato di noi sono limitati solo dalla creatività e dalla fantasia e, se non si posseggono abilità particolari o manca il tempo per partecipare attivamente alle iniziative, resta sempre la possibilità di versare una piccola somma di denaro per la quale si riceve regolare ricevuta e che può essere detratta dalla denuncia dei redditi.


"Imparando a vedere noi stessi nel nostro prossimo, la loro sofferenza come nostra sofferenza, la loro gioia come nostra gioia, cresciamo. Più doniamo agli altri, piu' cresciamo nello spirito."
Paramahamsa Satyananda