ASHRAM
Yoga Vidya è molto più di semplici esercizi yogici: è un tipo di psicologia, è la scienza della connessione con la vita, dell’espansione e dell’elevazione della coscienza, una via verso l’auto guarigione e la perfezione dell’essere umano.
Swami Niranjanananda Saraswati
KARMA ASHRAM è il luogo in cui si ricerca Yoga Vidya, la conoscenza basata sull’esperienza pratica di tecniche che possono essere applicate nella vita normale, che favoriscono una effettiva trasformazione nelle azioni e nel comportamento, che portano l’individuo a sviluppare una visione costruttiva e positiva della vita, ad integrarsi nella società, non all’isolamento.
In Ashram si sperimenta uno stile di vita naturale, semplice ed ecologico, si impara a compiere azioni nel pieno rispetto dell’ambiente, della Natura e di Madre Terra, si attivano schemi di pensiero improntati all’altruismo e alla positività.
Attraverso la pratica del Karma Yoga, l’azione altruistica, disinteressata, consapevole, dedicata, senza aspettativa dei frutti, si sviluppa uno stato di consapevolezza in cui si osservano le interazioni dell’intelletto con l’ego evitando che questi prenda il sopravvento.
Lo scopo di trascorrere qualche giorno in Ashram è anche quello di vivere in un ambiente energeticamente armonioso, di staccare le prese dalle sollecitazioni del mondo esterno, di dedicare del tempo all’ascolto di se stessi e permettere a mente e corpo di purificarsi dalle tensioni e di rilassarsi profondamente.
La giornata di Ashram è scandita dai ritmi della natura. I pasti sono comunitari, il cibo è vegetariano. Si praticano Asana, Pranayama, Yoga Nidra, sessioni di Meditazione, Mantra e Kirtan intervallati da momenti di Mouna, silenzio e dalle attività di pulizia, cucinare, giardinaggio, lavori di segreteria in cui gli studenti sono invitati a partecipare con l’attitudine yogica.