Sivananda Math
Progetto di solidarietà Internazionale
Sivananda Math è una Istituzione Caritatevole fondata, nel 1993, a Rikhia da Paramahamsa Satyananda Saraswati allo scopo di sostenere le famiglie bisognose di due delle regioni più povere dell’India: Bihar e Jharkhanda (zona del Nord-Est).
Lasciata la direzione della Bihar School of Yoga di Munger, Paramahamsa Satyananda, con il supporto di Swami Satyasangananda Saraswati, ha attivato numerose iniziative sociali a sostegno degli abitanti dei villaggi del distretto di Deoghar, allo scopo di migliorare la qualità della loro vita e per evitare l’allontanamento dalle loro case e la perdita di connessione con le solide tradizioni spirituali, culturali, famigliari e rurali dell’India.
Nel corso di questi anni, l’intera zona è stata dotata di luce elettrica, di pozzi e di fontane; sono state costruite case in muratura, una scuola e un dispensario medico. Sono state regalate macchine per cucire, telai, attrezzi per lavorare la terra, semenze e capi di bestiame; fatti dei prestiti per iniziare piccole attività commerciali, per acquistare rikshow e carretti per il trasporto di merci.
Ogni ragazza in età da marito ha ricevuto in regalo la dote, in mancanza della quale nessuna donna in India ha la possibilità di sposarsi e rimane un peso per la famiglia di origine.
Sono state istituite forme di vitalizio per le vedove, che, in assenza di figli, vengono considerate alla stregua di serve al servizio della famiglia del defunto e una speciale pensione per uomini anziani, soli e non vedenti.
Per consentire alle persone disabili, impossibilitate a camminare a causa di poliomielite, lebbra, invalidità, di potersi spostare autonomamente, sono state costruite e donate speciali biciclette che richiedono di essere guidate con il solo uso delle mani.
Bambini e ragazzi vengono sostenuti nell’attività di studio, incoraggiati ad imparare la lingua inglese, ad usare i mezzi informatici e, oltre ovviamente a praticare la disciplina dello Yoga, vengono anche avviati alla pratica di diverse attività sportive.
Kalpa Vriksha Satyananda e Karma Ashram contribuiscono a sostenere questa Istituzione destinando a Sivananda Math una parte delle quote provenienti da corsi e seminari di Yoga, da supporti didattici preparati per allievi e insegnanti, da donazioni, da spettacoli teatrali, concerti, cene indiane, mercatini dell’usato, confezione di manufatti artistici e marmellate.
Il denaro proveniente dalla raccolta fondi in questi anni è stato consegnato personalmente da insegnanti ed allievi che si recavano nell’Ashram di Rikhiapeeth ove hanno anche avuto la possibilità di fare esperienza di Karma e Seva Yoga sotto la guida diretta di Swami Satyasangananda, colei che continua a portare avanti e a far fiorire la missione di Paramhamsa Satyananda.
I modi per contribuire ad aiutare chi è meno fortunato di noi sono limitati solo dalla creatività e dalla fantasia. Se non si posseggono abilità particolari o manca il tempo per partecipare attivamente alle iniziative, resta sempre la possibilità di versare una piccola somma di denaro per la quale si riceve regolare ricevuta e che può essere detratta dalla denuncia dei redditi.
“Imparando a vedere noi stessi nel nostro prossimo, a immedesimarci nella loro sofferenza come se fosse la nostra, a sperimentare la loro gioia come la nostra gioia, cresciamo. Più doniamo agli altri, più cresciamo nello spirito.”
Paramahamsa Satyananda